workshop di danza consapevole condotto da rosita mariani
per tutti

23 aprile dalle 17.00 alle 19.00

ninfeamus 2016 – villa litta lainate

Defluisci e saggio poi torna, in una nuova labile forma”   Ingeborg Bachmann

Muoversi consapevolmente ci offre un’esperienza profonda di percezione e conoscenza di noi stessi. Possiamo farlo in molti modi, partendo da intuizioni e stimoli anche molto diversi. Questo breve workshop ci invita a accendere la nostra attenzione su un aspetto strettamente interconnesso alla natura, la nostra parte d’acqua presente in analoga percentuale nel pianeta come nel corpo.

L’approccio somatico di partenza proporrà l’ascolto della componente liquida del corpo, alla ricerca della fluidità come forza del movimento e del pensiero, generatrice di una qualità di energia che transita in profondità e si esprime con calma potenza.

L’immagine sensibile del nostro peso come acqua ci consentirà di attraversare continuamente il confine tra la fluidità della comunicazione interna e la proiezione del movimento fluido nello spazio. Dalla modalità con cui i fluidi travasano da una zona all’altra del corpo dipendono qualità motorie come la grazia o la coordinazione: la qualità fluida del movimento migliora l’organizzazione del proprio corpo in direzione dell’armonia e permette l’instaurarsi di una modalità di relazione basata sulla fiducia e sulla possibilità dell’abbandono all’altro.

Premessa alla creazione o al rafforzamento di una tecnica di movimento, dalla danza alle arti marziali, alle pratiche corporee attorali alle tecniche musicali, oppure ricerca di risposte alle proprie curiosità, l’incontro offre a chiunque sia disponibile a sperimentarsi un’occasione di attiva riflessione fisica sul corpo e nel corpo.
costo: 5 euro – prenotazione obbligatoria 0293598267 3393942466
www.ninfeamus.it/sito/programma.html