Biografia

Parallelamente agli studi classici e storico/filosofici (Università degli Studi di Milano) studia danza classica con Tina Stuardt, Carmen Ragghianti, Gabriel Popescu, Gerard Sibbritt, Alexander Minz, Lia Courier, danza spagnola con Franca Roberto presso la Esquela Amor de Dios di Madrid, mimo, teatro e voce con Iva Formigoni e presso la Scuola di Quelli di Grock. La formazione nell’ambito della danza contemporanea attraversa stili e linguaggi coreografici tra loro diversi: Horton, con Robert Pomper e Ray Tadio, Limòn con Risa Steinberg, Cunningham con Teri J. Weikel, release technique con Ariella Vidach, Rosita Mariani e Marta Ciàppina. Nel 1999 è selezionata dal progetto “Bologna 2000” dell’Università degli Studi di Bologna a partecipare al laboratorio tenuto da Dominique Mercy e Malou Airaudo, danzatori della compagnia Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch. L’esperienza apre un percorso molto interessante nell’ambito del teatrodanza, che la porta ad incontrare il lavoro di Julie Stanzak, anche lei proveniente dalla compagnia di Wuppertal, di Michael Bugdahn e Denise Namura della compagnia A fleur de peau di Parigi, e di Eugenio Demello. Si interessa ai progetti di fusione tra danza, teatro e nuove tecnologie informatiche. Nel 2003 partecipa al laboratorio di danza interattiva tenuto dalla compagnia Ariella Vidach-A.i.E.P al Festival “Oriente/Occidente” di Rovereto. In questi ultimi anni sta aggiungendo alla propria formazione personale lo studio delle arti marziali cinesi, in particolare il taiji con la M.^ Li Rong Mei.

 

Danza come professionista dal 1980. Interessata al teatro, lavora come attrice in produzioni di teatro-ragazzi. Tra il 1980 e il 1999 lavora con la Compagnia di Franca Roberto per il Teatro Nuovo, il Gruppo Steps e Vignale Danza, partecipa a spettacoli di danza nelle stagioni teatro ragazzi per l’ Autunno Musicale di Como, interpreta spettacoli di teatro ragazzi (di parola, gestuale e di figura) con Teatro Città Murata, Quillo Company Teatro e Gruppo Fata Morgana di Como. Nel 2003 è ospite alla sezione “vetrine” del Festival Danae di Milano, organizzato da Teatro delle Moire. Dal 2004 al 2006 lavora per le compagnie di teatro danza “Companhia do Quintal” e “Trex” dirette da Eugenio De Mello, per il quale è anche assistente. E’ assistente di Michael Bugdan e Denise Namura della compagnia “A fleur de peau” a Parigi.

 

Fin dal 1980 si dedica anche agli aspetti pedagogici della danza. Tiene numerosi corsi di formazione e laboratori di teatro danza in collaborazione con artisti portatori delle proposte più originale del settore. Dal 1984 dirige scuole e rassegne di danza e dall’89 lavora nella scuola dell’obbligo come consulente e coordinatrice delle attività teatrali. Dal 1984 al 2006 dirige le scuole di danza “Steps” e “Mago Merlino Centro Danza” di Como. Dal 1989 ad oggi lavora in numerose scuole della provincia di Como, dalle materne alle superiori, come consulente e coordinatrice delle attività teatrali. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti per l’Amministazione Provinciale di Como e per altri enti. Realizza progetti teatrali con la partecipazione di un gran numero di alunni, proposti in un ottica di integrazione e di non-protagonismo e strutturati come sintesi delle sue esperienze teatrali. E’ un esempio di questa modalità il “Progetto Shakespeare”, che l’ha vista realizzare con gli alunni di elementari e medie opere come “La Tempesta”, “Romeo e Giulietta”, “Sogno di una notte di mezza estate” e “Otello”.

 

Dal 2002 al 2008 lavora ai progetti di teatro danza presso le strutture per il recupero del disagio psichiatrico, realizzando laboratori e spettacoli che vedono uniti pazienti, operatori, danzatori ed attori con una grande apertura di queste strutture verso il pubblico esterno.

 

Dal 2003 al 2006 realizza il progetto DIDATT/diventare danz-attori, percorso di formazione, progettazione, ricerca e produzione sul teatro danza, rivolto ai giovani dai 16 ai 26 anni, con attività interdisciplinari tra danza, teatro e musica. Il progetto si avvale della collaborazione di Eugenio De Mello, Anna Dego e Manuela Taiana della compagnia di Adriana Borriello, della compagnia francese “A fleur de peau” e di Bruno Catalano che firma, per gli allievi che hanno seguito l’iter di studi, la coreografia “Fuochi fatui”, a conclusione del triennio di formazione.

 

E’ direttrice artistica dal 2003 al 2006 della rassegna di danza contemporanea e teatrodanza “TRAIETTORIE” e di “snodi”, il progetto che vede riunite associazioni di giovani artisti nel territorio comasco. Dal 1986 al 1987 dirige la Rassegna “COMODANZA”.

 

Nel 2010 è chiamata dall’Università del sacro Cuore di Milano, Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, ad esporre a docenti e studenti la propria esperienza professionale all’interno della scuola pubblica.

 

Dal 2007 ad oggi lavora come autrice, danz-attrice e assistente per lucylab.evoluzioni.