gli occhi del corpo

Il seminario propone il metodo creativo che Simone Durante e Rosita Mariani utilizzano nel loro lavoro, fondato sull’immediatezza e sull’autenticità del momento, in cui l’indispensabile premeditazione progettuale viene concretizzata da uno scambio esperienziale, un dialogo sottile fatto di ascolto, sensibilità e fiducia.

L’obiettivo è quello di stimolare nei partecipanti un’attenzione particolare alla reciprocità tra i due linguaggi, il video e il movimento, ed indirizzarli allo sviluppo delle potenzialità creative insite in questa modalità di relazione che mette al centro del lavoro la fisicità dell’immagine.

Rivolto a danzatori, performer, coreografi, videomaker, registi, fotografi, operatori video e cinematografici che abbiano già una formazione minima nel loro ambito, il seminario tratterà alcuni argomenti chiave del rapporto camera-danzatore: l’interazione tra la camera e il movimento (nel rapporto 1 a 1 e nel rapporto 1 a molti); la questione dello spazio: la sala di danza, il teatro, un luogo chiuso, un luogo aperto, lo spazio della camera; l’inversione dei ruoli: il danzatore con la videocamera.

Si prevede un monte ore minimo di 12 ore.

Il seminario sarà aperto da un’introduzione teorica. Ognuna delle giornate inizierà con un breve training fisico per tutti, che ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sul corpo in movimento.

A conclusione di ogni giornata è prevista la visione dei materiali girati nel corso delle esercitazioni, mentre a chiusura del lavoro verranno fornite indicazioni per l’editing. Verrà creato un gruppo chiuso su face book, accessibile solo agli iscritti e agli insegnanti, dove postare i lavori realizzati durante il seminario allo scopo di commentarli e valutarli.

Si richiede attrezzatura propria (videocamera).

Per ulteriori informazioni o richieste sul nostro progetto:

Let`s work together