danza classica per danzatori contemporanei

Con Cinzia Severino

Le lezioni attraversano i codici del balletto con lo scopo di dare al danzatore strumenti perché ciascuno possa indagare in maniera sia analitica che intuitiva sulle proprie caratteristiche di struttura, di movimento e di stile.

Il lavoro parte infatti dai principi dell’anatomia, dalla percezione e dall’uso del corretto allineamento dello scheletro e della muscolatura per arrivare ad una dinamica che dia il massimo e il più duraturo risultato possibile senza forzature pericolose e rispettando le caratteristiche del corpo di ciascun danzatore.

L’analisi della respirazione, dell’uso del peso, delle connessioni delle varie parti del corpo permettono di sviluppare il movimento nello spazio con una particolare attenzione alla musicalità del corpo.

Lo studio della ritmica di ciascun movimento permette, pur all’interno di un codice predefinito, di trovare variazioni di fraseggi funzionali sia alla tecnica che al lavoro creativo.

E’ un momento di studio, di lavoro intenso, in cui il corpo cercherà di trovare una propria via per percorrere ed abitare la forma.

La lezione di danza classica per danzatori contemporanei è dedicata agli allievi che vivono la danza classica come un mezzo e non come un fine, a chi ha bisogno di un corso di tecnica e che sappia anche interrogarsi sulle vere ragioni del movimento.

 

.

Per ulteriori informazioni o richieste sul nostro progetto:

Let`s work together