Biografia

Igor Sciavolino crea musica da più di 25 anni negli ambiti più diversi, perché ama curiosare musicalmente nelle arti altrui, probabilmente perché da piccolo aveva preso sul serio lo spirito del jazz di adattarsi alle situazioni e agli animi più diversi, traendone linfa creativa per generare nuove idee.

Lavora con registi di teatro su testi di Gertrude Stein, utilizzando mezzi multimediali, spesso suonando in scena con sax elettrificato o con computer ed elettronica. Ha composto musica per gli ensemble multietnici di alcuni spettacoli di teatro musicale al Piccolo Regio di Torino.

Con la danza contemporanea ha un rapporto speciale, che lo lega a filo doppio con la dimensione coreografica e che lo ha portato a lavorare intensamente per varie compagnie in Italia e negli ultimissimi anni in Francia nei maggiori festival di danza.

Ha lavorato anche con artisti visivi e con climatologi d’eccellenza come Luca Mercalli, con poeti, readers e fotografi, sempre alla ricerca dell’integrazione tra i diversi mezzi espressivi.

Nel suo lavoro di arrangiatore è apprezzato per la sua capacità di contaminare e ricomporre il materiale musicale. Ha arrangiato per produzioni cinematografiche nazionali. Ha diretto l’orchestra ChantSong per alcuni anni ospitando cantanti dell’indie-rock italiano, come Cristiano Godano e Cristina Donà.

Nelle sue composizioni cameristiche, eseguite in Italia e all’estero rassegne e festival di musica contemporanea, riesce a far convivere le varie anime della nostra contemporaneità, senza barriere, rischiando costantemente l’etichettatura di “contaminazione”. Qualcuno lo definisce un “imprevedibile disallineato”.