partnering

con simone magnani e rosita mariani

Arrivare alla danza partendo dal rispetto, per se stessi e per l’altro, dalla fiducia reciproca, dalla condivisione dello spazio inteso come spazio relazionale e creativo, che permetta ad entrambi di esprimersi e riconoscersi: sono le premesse del lavoro di partnering nell’ambito della danza contemporanea.

Il dialogo del peso nel movimento permette di percepire in maniera chiara il sostegno dell’altro non solo in termini fisici. Ognuno è per l’altro uno specchio che restituisce e innesca qualcosa.

Si lavorerà insieme per affinare una modalità di comunicazione che sia in grado di focalizzare il dettaglio mantenendo una visione globale, per danzare la magia del peso che viaggia attraverso i corpi che li rende agili e leggeri.

Il lavoro si suddivide in tre parti: una prima fase che prepara il corpo alla relazione dinamica con il partner attraverso elementi di anatomia esperienziale, contact improvisation e floor work .

Una seconda fase, in piedi, presta maggiore attenzione alle possibilità di spostamento della coppia nello spazio, attraverso il contatto e lo scambio di peso.

L’ultima fase è dedicata alla costruzione di sequenze danzate in coppia che uniscono la relazione spaziale e quella con il partner a dei moduli tecnici e a delle strutture coreografiche.

Per ulteriori informazioni o richieste sul nostro progetto:

Let`s work together