forma d’onda

Condotto da Rosita Mariani e Igor Sciavolino.

Il laboratorio propone un’esplorazione a tutto campo nell’ambito della relazione tra suono e movimento. Il percorso si articola a partire dal rapporto tra musica e azione fisica, ne scardina le consuetudini, ne mette in luce i rapporti di forza fondanti e per arrivare alla costruzione di una performance collettiva. Si sviluppa la reattività dei suoni al movimento e del corpo ai suoni. Viene sperimentata l’autocomposizione, ovvero la capacità di dare organicità, struttura e forma a ciò che accade al momento.

Le tappe del percorso, che hanno nell’improvvisazione e nell’ascolto sensibile il loro territorio di elezione, comprendono la sperimentazione dell’alternanza tra musica e danza nel ruolo di “guida” e la presa di coscienza di come il movimento si modifica in relazione alle sonorità e viceversa, di come chi suona vede la danza e reagisce di conseguenza alla creazione di un ritmo come prodotto dell’azione collettiva, di come chi danza sente e sceglie di rapportarsi alla musica.

E’ prevista una parte di lavoro con strumentazione elettronica (microfoni a contatto, software) fornita dai conduttori, per approfondire la sperimentazione della relazione corpo/suono.

 

Contenuti programmatici:

esperienze sul corpo # la danza comanda/la musica comanda # opposti nel suono e nel movimento # creazione-distruzione–ricreazione di un ritmo # lo spazio # paesaggi e immagini ovvero testo e sovratesto # l’angolo delle offerte # sensori: giochi sulla relazione corpo/suono # creazione di una performance

Per ulteriori informazioni o richieste sul nostro progetto:

Let`s work together