con rosita mariani e cinzia severino | lucylab.evoluzioni

dal 13 al 16 giugno 2016

 

programma giornaliero

10.00 – 11.00 anatomia esperienziale

11.00 – 12.30 danza contemporanea | floor work release technique

13.00 – 14.30 danza classica per danzatori contemporanei

14.30 – 15.30 composizione coreografica

 

CSC Anymore, Via Don Luigi Palazzolo 23/C – Bergamo

 

per danzatori, attori, performer e curiosi con esperienza
iscrizioni:  CSC Anymore danza@cscanymore.it 035224700
entro il 3 giugno
costi: 3 giornate 100€, 4 giornate 130€

http://www.festivaldanzaestate.it/eventi/workshop-danza-contemporanea
www.lucylab.org

Il lavoro che proponiamo è mosso dal pensiero che il corpo sia uno, ma che le angolazioni da cui possiamo guardarlo e farlo danzare siano molteplici. Più lo esploriamo, a partire dalla sua struttura anatomica e dalla sua sostanza biologica, più ci arricchiamo di strumenti sottili e precisi per liberare la nostra danza. Quello che intendiamo offrire è un insieme di utensili indispensabili per chi danza professionalmente o vorrebbe farlo, per chi desidera riflettere in maniera attiva sul corpo che danza, per chi è curioso di sperimentare un approccio diverso, per chi vuole dare corpo alla sua creatività.

Con l‘idea di uno studio aperto, fondato su un approccio somatico e diretto allo sviluppo di una danza realmente sentita nel corpo, le giornate saranno aperte da un’ora di anatomia esperienziale, a sostegno della comprensione dei temi delle lezioni successive dedicate all’allenamento e all’approfondimento tecnico. Danza contemporanea | floor work release con rosita mariani e danza classica per danzatori contemporanei con cinzia severino andranno a costituire un piccolo bagaglio di competenze necessarie al danzatore contemporaneo attuale.

A chiusura della giornata, un’ora di lavoro sulla composizione coreografica integrerà quanto sperimentato e appreso durante le lezioni.

E’ prevista, nel corso dell’ultima giornata, una parte di lavoro dedicata al tutoring di opere altrui in corso di realizzazione. Facendone preventiva richiesta all’atto dell’iscrizione, sarà possibile esporre il proprio materiale allo scopo di discuterne insieme i contenuti e la forma.

contenuti delle lezioni

anatomia esperienziale
con cinzia severino e rosita mariani

Non è una tecnica né un sistema di allenamento: l’anatomia esperienziale si può definire come una “metatecnica”, uno strumento di studio su di sè e sul proprio movimento in cui, opportunamente guidato, il maestro è iI corpo stesso.

danza contemporanea | floor work release technique
con rosita mariani

Ogni lezione propone un metodo di lavoro aperto, fondato su un approccio somatico, nel quale l’avvio è dato dall’esplorazione e dalla sperimentazione del corpo nel movimento. Procedendo verso una graduale complessità, le tecniche di riferimento si offrono come strumenti per trasformare i concetti e le sensazioni provenienti dalla parte sperimentale della lezione in sequenze coreografiche strutturate e complesse: la pratica del movimento nella relazione con il suolo, con lo spazio e con gli altri enfatizza l’uso del respiro, del peso e della leggerezza, permettendo ad ogni persona di trovare il proprio modo e il proprio senso, e di acquisire un bagaglio tecnico fondato sulla consapevolezza.

danza classica per danzatori contemporanei
con cinzia severino

Momento di studio e di approfondimento, la lezione è rivolta a persone che vivono la danza classica come uno strumento e non come un fine, proponendo un approccio alla tecnica che metta in gioco le vere ragioni del movimento, in relazione alla struttura e alla musicalità del corpo.

composizione coreografica

La creatività sarà al centro del lavoro, offrendo alcuni strumenti per esplodere il movimento nello spazio esterno, interno e condiviso.