domenica 19 febbraio – dalle 10.30 alle 17.30
IL CORPO CREATIVO
laboratorio di danza e movimento per tutti
condotto da cinzia severino e rosita mariani

ASD Danza Alma Porteña – Via Vannucci 12, Brescia
informazioni e iscrizioni: claudia rossi 3334412896
claudiarossi163@gmail.com

costo € 50 + € 5 per tessera associativa lucylab

In un’atmosfera di condivisione e accoglienza, il laboratorio propone un percorso sperimentale sul movimento che ha l’obiettivo di invitare alla scoperta della propria danza, per danzare da soli, in gruppo o in coppia con gusto, libertà e consapevolezza.Attraverso la percezione del proprio corpo e l’ascolto del movimento nella relazione con il suolo e con gli altri, utilizzeremo le leggi della fisica per danzare, invadere lo spazio, cavalcare la musica.
La conduzione porterà a sperimentare il movimento a partire da un approccio somatico, dall’interno verso l’esterno, attraverso alcune esercitazioni di anatomia esperienziale, per poi farlo espandere e viaggiare nell’esplorazione dei concetti offerti dalla danza contemporanea, dal partnering e dal taijiquan, organizzando il movimento nella leggerezza e creare, così, una danza libera e sensibile, spontanea e consapevole: pelle, scheletro, respiro, peso saranno al servizio di un movimento di volta in volta connesso alla gravità e allo spazio, denso o leggero.
Sperimenteremo sistemi di creazione collettiva esplorando alcuni dei processi che rendono possibile l’organizzazione della creatività in una forma. L’improvvisazione sarà lo strumento per momenti performativi di gruppo; metteremo in gioco le nostre danze nell’immediatezza dell’istante, lasciandoci sorprendere e guidare da ciò che in noi è nuovo.
L’incontro è aperto a tutti coloro che siano interessati ad approfondire la relazione con il proprio corpo in movimento, con qualsiasi livello di esperienza e con qualsiasi finalità. Unici requisiti richiesti sono curiosità nei confronti del movimento, abbigliamento comodo e abbandono del giudizio.